Domenica 8 dicembre. Appuntamento podistico di gruppo previsto a Fossalta di Piave (VE) dove è andata in scena la 31°ma edizione della “Marcia della pace”, non competitiva con organizzazione a cura di ASD Oll Scars. Per i nostri ritrovo previsto per le ore 7:45. Pur se le premesse promettevano un nutrito gruppo di Capitei presenti, all’ultima ora il meteo inclemente (albeggio con bufera di vento e pioggia!!) ha fatto desistire più di qualcuno dei nostri lasciatosi lusingare dal tepore della copertina. Nonostante ciò il maestro Vittorio ha suonato la carica (fedele al motto: non esistono corse impossibili ma solo atleti figarelle!!) precettando in nostri pezzi da 90 (kg naturalmente!!!) ossia Andrea e Fabio alla partecipazione. Come detto meteo particolarmente nefasto (pur se alla partenza la pioggia ha concesso una tregua) con vento modello burian artico e temperatura intorno ai 2°C. Tre i possibili percorsi di 7 km, 11 km e 18 km con partenza prevista alle ore 9:00. Presenti a occhio non più di 300 atleti. Si decide per una sgambatina di conserva sul percorso intermedio sviluppatosi in larga parte lungo l’argine del Piave. All’arrivo un the bollente mai più desiderato per dare un minimo di ristoro ai presenti. A solleticare i nostri palati fini anche salame de casada alla piastra, brulè de chel bon e minestrone bello caldino che è andato giù come rosolio. Voto alla corsa e all’organizzazione 7. Alla prossima.
Prodotti correlati
-

Domenica 25 maggio ed appuntamento podistico a Cazzago di Pianiga (VE) dove è andata in scena la 20°ma edizione della “marcia dei tre canai”, non competitiva organizzata dalla Parrocchia di Cazzago in collaborazione con il circolo Acli e patrocinio del Comune di Pianiga. Per i nostri ritrovo direttamente in loco ore 8:00 con presenti Andrea, il maestro Vittorio a braccetto col Pupillo, il Gianni con Tecla, Gianni e Mariagrazia, Gabriella, Carlo, Fabio e Barbara, Federico. Iscrizione con premio (t-shirt celebrante la ventesima edizione) e via alla vestizione. Giornata dal meteo ideale con sole e venticello rinfrescante con temperatura intorno ai 15°C. Annunciati poco meno di millecinquecento presenti. Tre i possibili percorsi di 6 km, 13 km e 18 km con partenza corsa alle 8:30 con in più mini run di 3,5 km per bambini e percorso di 1 km per persone con disabilità (partenza corsa alle 9:30). Il tracciato si è sviluppato percorrendo le rive dei canali Comunetto, Taglio (in territorio di Mira) e Serraglio. Salvo brevi tratti di tipo stradale, l’intero percorso è stato di tipo campestre sempre ben percorribile. Ristoro finale nella norma a base bibite, dolci, integratori, frutta. Premiazione di gruppo con cesta di piantine aromatiche. Voto alla corsa e organizzazione 7. Alla prossima.
-

Domenica 9 marzo ed appuntamento podistico con il circuito Trevisando. A Susegana (TV) è andata in scena la 28°ma edizione della “Marcia dei Castelli”, non competitiva organizzata dal G.P. La Piave Susegana in collaborazione con Avis-Aido. Ritrovo del gruppo ore 7:30. Presenti Andrea, il Gianni, la Tecla, Daniela. Direttamente in loco si aggregano pure Luca, Carlo, il maestro Vittorio, Cristina, Tiziana e Noemi. Giornata dal meteo ideale con sole e cielo sereno con temperatura intorno ai 10°C. Presenze da record. Annuniciati oltre novemila partecipanti. Iscrizione rigorosamente con premio costituita da bottiglione di prosecco e via alla vestizione. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:00 e tre i possibili tracciati di 6 km, 13 km e 19 km. Un serpentone di gente ha caratterizzato praticamente l’intero percorso lungo i bellissimi scorci proposti dal paesaggio circostante al paese. Percorso sulle varie distanze quasi interamente sterrato, sempre ben percorribile e segnalato alla perfezione. Ristori più che all’altezza, ben forniti e gestiti ottimamente dall’organizzazione. Particolarmente significativo il passaggio dentro al Castello di S. Salvatore verso la parte finale della corsa. Ristoro finale con panini, bibite e dolci. Voto a corsa e organizzazione 10. Segnaletica, presidi, ristori al top. Alla prossima.
-

Domenica 26 gennaio. Appuntamento podistico di gruppo programmato a Fossalunga di Vedelago (TV) dove è andata in scena la 18°ma edizione della “Sant’Agata Run”, non competitiva con organizzazione a cura degli Amici della Maratona di Vedelago. Ritrovo previsto per le ore 7:30. Presenti Andrea, il Gianni con Tecla, Fabio e Mauro. Sul posto si aggregano Andrea the Slicer, Roberto il Ciuffo, Angela, il maestro Vittorio con Cristina. Iscrizione con premio (confezione pasta e funghi sottovuoto). Giornata uggiosa con foschia e e temperatura intorno ai 7° C. Come tradizione la proposta podistica prevede tre possibili tracciati di 6 km, 12 km e 21 km. Bel numero di partecipanti stimabile in più di un migliaio di atleti. Il maestro Vittorio in compagnia del Ciuffo e di Mauro vanno per caricare la gambina sul lungo mentre gli altri, optano per una corsa di conserva dedicandosi ad assaporare i vari cicchetti proposti dall’organizzazione. A farla da padrone un sublime musetto caldo e pancetta croccante. Ma anche il dolce non viene trascurato con crostoli e focaccia a cioccolato. Immancabile un bel gotto di brulè per lubrificare a dovere il gargarozzo e ripartire leggiadri come non mai. Ristoro finale che propone oltre ai già citati prodotti anche dell’ottima pasta e fagioli giusto per chiudere in bellezza e andare alla premiazione di gruppo belli pienotti. Voto alla corsa 10. Presidi e ristori al top del top. Alla prossima.
-

Domenica 12 gennaio ed appuntamento podistico in quel di Maerne (VE) per 17°ma edizione della “Marcia della solidarietà”, corsa non competitiva con ricavato devoluto in beneficenza in favore di varie associazioni benefiche. Ritrovo direttamente in loco ore 8:30. Presenti Andrea, il Gianni, Andrea the Slicer, il Silvio, Alberto, Roberto “il Ciuffo”, Carlo, Luca, Andrea, Fabio e le sempre splendide “Capiteo Mantees” Gabriella, Valentina, Betta. Tre i percorsi previsti di 6 km, 14 km e 21 km. Meteo soleggiato e temperatura bella frizzantina intorno a -2° C. Annunciati oltre un migliaio gli atleti. Il grosso del gruppo decide per il percorso intermedio. Assenze di lusso alquanto impreviste quella del Maestro Vittorio e del Pupillo (che stiano preparando qualche prestazione roboante stile salita al Monte Rua??). Prima parte del tracciato che porta gli atleti in direzione Olmo per poi portarsi verso nord in zona del parco Laghetti di Martellago e fino alle zone a sud di Martellago. Ristoro finale ben fornito con panini, dolci e bibite calde. Voto alla corsa e all’organizzazione 9. Alla prossima.
















